Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
I benefici per chi si associa al Club degli autori
 

Poiché parecchi organizzatori di concorsi sottoscrivono l’iscrizione-abbonamento al “Club degli autori” contribuendo così alle ingenti spese per la realizzazione delle nostre iniziative per valorizzare gli autori contemporanei esordienti, emergenti e affermati, essi avranno diritto a usufruire di ulteriori servizi.

Premesso che per le organizzazioni NON ISCRITTE al club che organizzano un concorso giudicato interessante dalla nostra redazione continueremo a pubblicare, come abbiamo fatto negli anni passati, la scheda del bando e i risultati limitatamente all’elenco dei premiati, si specifica che pubblichiamo un solo concorso all’anno per ogni organizzazione.

Ecco i vari benefici a seconda del tipo di iscrizione e le modalità di pubblicazione: vedi url.

Risultati: Oltre al bando del concorso pubblicheremo sul sito anche la classifica finale con l’elenco degli autori premiati.

E’ possibile pubblicare il bando del proprio concorso letterario secondo una delle seguenti modalità:

  • Inserimento gratuito riservato a Enti no profit quali: Biblioteche, Comuni, Pro Loco, purché non sia prevista una quota di iscrizione a carico dei partecipanti;
  • Socio aderente: Per tutti gli organizzatori di concorsi (Enti o Associazioni) che non rientrano nella fascia sopra indicata (Biblioteche, Comuni, Pro Loco) anche se a partecipazione gratuita, e per tutti gli organizzatori in cui in cui la partecipazione è subordinata a pagamento di una quota di iscrizione, seppure facoltativa e volontaria.
  • Socio web: Per gli organizzatori di concorsi in cui la partecipazione è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione.
  • Socio sostenitore: Per gli operatori professionisti del settore editoriale o per gli organizzatori di concorsi con inserimento di estratto del bando anche sulla rivista cartacea il Club degli autori
  • Collaboratori: Sono considerati tali gli organizzatori che ci affidano la realizzazione dell’antologia del concorso e/o dei libri premio, per costoro l’inserimento è compreso nei servizi precedentemente pattuiti. Esclusivamente a costoro verrà offerta tutta una serie di servizi in forma gratuita, che prevede oltre all’inserimento del bando in evidenza sul sito e sulla rivista cartacea Il Club degli autori, la pubblicazione dei risultati sul sito e sulla rivista cartacea Il Club degli autori, e la divulgazione mediante la Newsletter Clubnews che viene inviata a più di 10mila autori interessati ai concorsi letterari, nonché a biblioteche, associazioni ed operatori culturali.

P.S.: La pubblicazione dei bandi è comunque subordinata alla insindacabile valutazione della redazione.

Tra i motivi per cui certi bandi sono scartati vi sono i seguenti:

  • Mancanza di reciprocità – ovvero organizzazioni che hanno un sito web e non pubblicano con evidenza il link al nostro sito www.concorsiletterari.it ;
  • Premi di scarso valore in rapporto alle quote di iscrizione;
  • Concorsi organizzati da privati;
  • Concorsi organizzati esclusivamente a mezzo internet;
  • Concorsi di cui abbiamo ricevuto testimonianze di scarsa serietà. In particolare di quelli che non danno informazioni sui risultati;
  • Concorsi a carattere prettamente locale.



Attenzione: L’iscrizione al Club degli autori ha la durata di un anno e dà diritto all’inserimento di un (1) solo Bando di Concorso per ciascun organizzatore.