Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Internazionale di Poesia "Rosario Angelo
Livatino"
II Edizione

Scadenza iscrizione: 31 Dicembre 2020

Organizzato da:

Fondatore e Presidente del Premio Poeta e Scrittore Rosario La Greca

Indirizzo:

C. Colombo n. 10

98061 Brolo

E-mail:

lagreca.rosario@gmail.com

Cellulare:

3493737847

Internet:

http://www.rosariolagreca.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Via E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
lagreca.rosario@gmail.com

Bando completo:
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE.doc
BANDO SECONDA EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA ROSARIO ANGELO LIVATINO.pdf
Sezione A

Poesia in lingua italiana

Tema:

libero

Copie:

una

Lunghezza:

massimo 30 versi

Opere ammesse:

una

Sezione B

Poesia in lingua italiana a tema

Tema:

la Legalità, la Libertà e la Giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Angelo Livatino

Copie:

una

Lunghezza:

massimo 30 versi

Opere ammesse:

una

Quote di partecipazione:

Il contributo volontario per le spese di partecipazione è di Euro 5,00 per ogni Sezione, da versare su Carta PostePay Evolution N. 5333171100151691, intestata a Luigi La Greca (Responsabile Segreteria del Premio) , C.F. LGRLGU53S14E606G (in Posta o in qualsiasi tabaccaio). Inserire nome e cognome del mittente con la causale: Partecipazione al Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino” – Seconda Edizione.
Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di una Associazione che sostiene attivamente i diritti e i bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.
Visto che l’iniziativa rappresenta anche un’occasione preziosa per promuovere attraverso la scrittura poetica tematiche come la Legalità, la Libertà e la Giustizia, gli autori residenti in Europa e in tutte le altre nazioni del mondo, sono esonerati dal contributo volontario.

Premi:

Premi: i primi tre classificati per ogni Sezione riceveranno targhe e diplomi personalizzati, saranno assegnati anche Premi Speciali della Giuria e Menzioni ad autori di opere ritenute meritevoli.
I vincitori e i menzionati saranno avvisati tramite posta elettronica.
Sono previsti 3 Riconoscimenti Internazionali, per Personalità che si sono distinte nel campo della Cultura, della Legalità e della Musica.
Inoltre, sarà conferito dal Presidente della Giuria un Premio Speciale in memoria della Prof.ssa Ida Abate, insegnante di greco e latino del Giudice Rosario Angelo Livatino.
Una donna straordinaria, nei primi anni Novanta fondò assieme ad altri l’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, di cui a lungo fu Presidente e con essa gettò le basi per l’avvio del Processo diocesano di Beatificazione e Canonizzazione del Giudice.

Premiazione:

21 Marzo 2021

Dato che il Premio vedrà la partecipazione di poeti da tutto il mondo, non è prevista una Cerimonia di premiazione, per evitare spese onerose di viaggio e di soggiorno ai partecipanti. Si è ritenuto quindi di inviare, senza costi aggiuntivi, il Premio al domicilio dei vincitori.

Notizie sui risultati:

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito Concorsi Letterari www.concorsiletterari.it sul sito www.rosariolagreca.it e sugli organi di stampa il 21 Marzo 2021, Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Giuria:

Le opere saranno giudicate da una Giuria presieduta dal Fondatore e Presidente del Premio Poeta e Scrittore Rosario La Greca e composta da qualificati esperti, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile.

Con il patrocinio di:

Il Premio si avvale del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e dell’Associazione culturale onlus di Torino ”Elogio della Poesia”.

Sponsorizzato da:

Il Premio, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato.

Altre note:

Il 21 Settembre 2020 ricorre il 30° anniversario della morte del Giudice Rosario Angelo Livatino. Per l’occasione il Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) indice e organizza la Seconda Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. L’iniziativa si prefigge di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, sobrio e riservato, dotato di una straordinaria carica etica, che ha sacrificato la propria vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia.
È stato riconosciuto dalla Chiesa Cattolica Servo di Dio e si è conclusa la fase diocesana della Causa di Beatificazione; ora il fascicolo si trova in Vaticano al vaglio della Congregazione per la Causa dei Santi.

Tutti i risultati:
Premio Internazionale di Poesia "Rosario Angelo Livatino" II Edizione
Premio Internazionale di Poesia "Rosario Angelo Livatino" Anno 2019
Le pagine di questo concorso sono state visitate 14022 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2020 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153