Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Heroes in Haiku
I Edizione

Scadenza iscrizione: 05 Settembre 2017

Organizzato da:

Associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare

Indirizzo:

via Roberto Alessandri 10 (presso Alberto Panicucci)

00151 Roma

E-mail:

fotohaiku@rill.it

Telefono:

06-58200541 (dopo le 19)

Internet:

http://www.rill.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

È previsto il solo invio in formato digitale, dal sito Trofeo.rill.it (il sito con cui l’associazione RiLL gestisce i concorsi che organizza). Per maggiori dettagli si rimanda al bando e alle note in fondo a questa pagina.

Bando completo:
Heroes in Haiku_bando.pdf
Sezione A

Unica: il concorso è aperto a tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku: un semplice componimento poetico di tre versi; vedi bando e note in fondo)

Tema:

Il tema di ciascuna composizione partecipante deve essere obbligatoriamente “Heroes” (Eroi), in linea con quello dell’edizione 2017 del festival internazionale Lucca Comics & Games (vedi bando e note in fondo).

Copie:

1

Lunghezza:

Ogni composizione partecipante dovrà essere composta da un unico file (JPG o PDF) di una sola pagina, in cui l’haiku sia riportato all’interno della foto o come didascalia. Non saranno accettate opere composte da un file fotografico e un file di test

Opere ammesse:

Il concorso è aperto a tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un haiku. Le composizioni inviate dovranno avere un rapporto fra lato corto e lato lungo pari a 2/3 o a 3/4, a discrezione di ciascun partecipante.

Quote di partecipazione:

“Heroes in Haiku” è il concorso con cui l’associazione RiLL vuole festeggiare i venticinque anni di attività. Per questo la quota di iscrizione è gratuita.

Premi:

Le composizioni finaliste
(A) saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2017 della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar), curata da RiLL e che sarà pubblicata in occasione del festival internazionale Lucca Comics & Games 2017;
(B) saranno esposte al pubblico del festival internazionale Lucca Comics & Games 2017. I visitatori della manifestazione potranno votare le opere finaliste, determinando così i risultati del concorso. Potranno votare le opere finaliste anche gli iscritti a RiLLinfo, la newsletter dell’associazione RiLL.

Inoltre, RiLL assegnerà a una fra le composizioni finaliste il premio speciale della giuria, pari a 200 euro.

Premiazione:

04 Novembre 2017

Nel corso dell’edizione 2017 del festival internazionale Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione dedicata in Italia all’Immaginario Fantastico (circa 270.000 visitatori nel 2016).

Notizie sui risultati:

I risultati del concorso saranno resi noti ai partecipanti via lettera/e-mail, e sul sito associativo (www.rill.it), entro il mese di ottobre 2017.
Ovviamente, ogni autore può ricevere in ogni momento informazioni sulla situazione del premio contattando direttamente l’organizzazione.

Giuria:

La selezione delle opere finaliste sarà curata da RiLL Riflessi di Luce Lunare, associazione attiva dal 1992 (la principale iniziativa associativa è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei più longevi concorsi italiani dedicati all’immaginario fantastico e ai racconti brevi, che RiLL bandisce dal 1994; all’edizione 2017 del Trofeo RiLL hanno partecipato 349 racconti, provenienti dall’Italia e dall’estero).
Sempre RiLL assegnerà a una fra le composizioni finaliste di “Heroes in Haiku” il premio speciale della giuria, pari a 200 euro.

Con il patrocinio di:

Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione dedicata in Italia all’Immaginario Fantastico (circa 270.000 visitatori nel 2016).

Altre note:

1. Il tema di ciascuna composizione partecipante deve essere obbligatoriamente “Heroes” (Eroi), in linea con quello dell’edizione 2017 del festival internazionale Lucca Comics & Games.
Il tema “Heroes” va inteso nel senso di:
(A) eroi dell’immaginario fantastico (personaggi di fumetti, libri, film, giochi di ruolo o di carte, di videogiochi etc.);
(B) chi contribuisce a dare vita a Lucca Comics & Games (visitatori, ospiti, autori, membri di community partecipanti al festival etc.).

2. La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero).

3. È possibile partecipare sia in forma individuale (autore singolo) sia in forma collettiva (più autori; es. un autore per la fotografia, un autore per l’haiku). Ogni autore può partecipare con una o più composizioni.

4. Sia la fotografia sia l’haiku di ciascuna composizione inviata al concorso devono essere originali e nella piena proprietà artistica degli autori partecipanti. L’haiku deve essere in lingua Italiana.

5. Sono ammesse al concorso sia fotografie a colori che in bianco e nero. È ammesso il foto-ritocco.

6. Le fotografie possono contenere sia soggetti inanimati sia soggetti umani (ad esempio: primi piani, figure intere, gruppi o singoli, in costume o no, riconoscibili o no). In questo secondo caso, il fotografo è obbligato a fornire idonea liberatoria, firmata da tutti i soggetti presenti nella fotografia (vedi Allegato 1, all’interno del bando di concorso).

7. Per le opere partecipanti è previsto il solo invio in formato digitale. Le composizioni andranno caricate da Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it), il sito con cui l’associazione RiLL gestisce i concorsi che organizza. Ciascun partecipante deve registrarsi su Trofeo.rill.it, fornendo le proprie generalità (che saranno usate per contattarlo e aggiornarlo sul concorso). Una volta registratisi, gli autori partecipanti potranno caricare le proprie composizioni (in formato PDF o JPG). Sempre da Trofeo.rill.it andranno caricati (contestualmente a ciascuna composizione inviata) i seguenti documenti firmati: liberatoria dei soggetti presenti nella fotografia (Allegato 1, all’interno del bando di concorso) e manleva dell’organizzazione del concorso (Allegato 2, all’interno del bando di concorso).
L’elenco degli autori partecipanti sarà consultato solo dopo che le composizioni finaliste saranno state scelte, garantendo così l’anonimato delle opere partecipanti nel momento della loro valutazione.

8. Per il concorso “Heroes in Haiku”, RiLL utilizza la definizione di haiku stabilita dal poeta Giorgio Weiss (che ha importato in lingua Italiana questo componimento poetico di origine giapponese tenendo conto della tradizione metrica del nostro paese). Viene quindi definito come haiku un componimento di tre versi, in cui il primo ed il terzo verso siano “quinari”, cioè con l’ultimo accento sulla quarta sillaba, ed il verso di mezzo sia “settenario”, cioè con l’ultimo accento sulla sesta sillaba. Ciascun verso pertanto non avrà un numero fisso di sillabe, ma avrà una struttura tonale ben definita.

9. Agli autori delle composizioni finaliste sarà chiesto di fornire una stampa su carta ad alta definizione della propria opera, in formato 27×36 oppure 28×42 centimetri. Gli autori finalisti dovranno inoltre fornire il corrispondente file ad alta definizione della propria opera. La mancata fornitura della stampa/ file ad alta definizione determinerà la squalifica dal concorso.

10. Ciascuna composizione partecipante resta di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione delle opere finaliste nell’antologia 2017 della collana “Mondi Incantati” e l’esposizione delle opere finaliste nell’ambito del festival Lucca Comics & Games sono comunque per tutti gli autori obbligatorie (non rinunciabili) e non retribuite, oltre che ovviamente gratuite.

11. Sul sito di RiLL (www.rill.it) è on line una sezione ad hoc dedicata al concorso Heroes in Haiku, con altre informazioni e notizie, per ulteriore comodità dei partecipanti.

Tutti i risultati:
Heroes in Haiku I Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 3575 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2017 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153