Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso e Premio Nazionale Letterario, d’arte e
Cultura Giuseppe Gioachino Belli
XXIX Edizione 2017

Scadenza iscrizione: 23 Ottobre 2017

Organizzato da:

Centro Culturale G.Gioachino Belli

Indirizzo:

Via Casilina 5/L

00182 Roma

E-mail:

accademia.belli@tiscali.it - accademiaggbelli@tiscali.it

Telefono:

06.70307000 - 06.89345872

Internet:

http://www.accademiabelli.com (in aggiornamento) - facebook
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Ogni elaborato deve pervenire esclusivamente via email, poiché non si accetta più il cartaceo; solo chi vuole partecipare alla sezione “D” potrà anche consegnare o inviare presso la nostra sede tutto il materiale cartaceo oltre quello elettronico. L’indirizzo di consegna è in via Casilina 5l – 00182 Roma – orari apertura 8,30-14,00 escluso lunedì e sabato

Bando completo:
BANDO BELLI 2017.pdf
Sezione A

Poesia in Lingua Italiana: qualsiasi opera poetica espressa in lingua italiana, sotto ogni forma e metrica letteraria

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC”, “DOCX”, no “TXT”, no “PDF”.

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le trenta righe stampate o dattiloscritte in unico foglio.

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione B

Poesia in Dialetto: qualsiasi opera poetica espressa in uno qualsiasi dei dialetti d’Italia (con traduzione obbligatoria in lingua italiana ed indicazione del tipo di dialetto)

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC”, “DOCX”, no “TXT”, no “PDF”.

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le trenta righe stampate o dattiloscritte in unico foglio

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione C

Pubblicazione: qualsiasi opera scritta in prosa, racconto, romanzo, novella, raccolta di poesie in lingua e/o dialetto, opera di saggistica

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC”, “DOCX”, no “TXT”, no “PDF”.

Lunghezza:

ogni opera non deve superare un limite massimo di n. 64 (sessantaquattro) pagine dattiloscritte (cadauna con non più di 30 righe) in interlinea semplice.

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione D

Arti Figurative ed Immagine: qualsiasi opera di disegno, scultura, litografia, dipinto, immagine fotografica e/o stampa originale, e comunque qualsiasi opera che presenti un qualunque carattere e/o forma di arte figurativa e/o di immagine

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC”, “DOCX”, NO “TXT”, NO “PDF”.

Lunghezza:

Dipinti, Disegni, Grafica, Fotografia e Digital Painting: formato massimo cm.100×100 – Scultura formato massimo 50×50×50. Risoluzione 300 dpi

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Sezione E

Sezione G) categoria Green (per ragazzi/e fino ai 13 anni): per giovani fino ai 13 anni

Tema:

libero

Copie:

nessuna solo invio a mezzo posta elettronica con file formato word estensione “DOC”, “DOCX”, no “TXT”, no “PDF”.

Lunghezza:

ogni opera non deve superare le trenta righe stampate o dattiloscritte in unico foglio.

Opere ammesse:

un massimo di tre opere per questa sezione

Quote di partecipazione:

Nessuna quota di adesione

Premi:

Le quattro Sezioni oltre quella riservata ai giovani fino ai 13 anni, prevedono premi in opere e/o oggetti d’arte, in gadgets artistici, in opere di cultura e scultura, in coppe, targhe, medaglie, diplomi e riconoscimenti o ricordi di valore simbolico, oltre ad un numero imprecisato di segnalazioni e riconoscimenti che verranno stabiliti con decisioni della Giuria.

Premiazione: 15 Dicembre 2017 presso la Sala Protomoteca, Campidoglio (salvo imprevisti)

Premiazione:

15 Dicembre 2017

La Premiazione Ufficiale dovrebbe avvenire il giorno 15 Dicembre 2017 presso la Sala Protomoteca di Roma Capitale (ingresso libero). Tutte le informazioni saranno comunicate a ciascun concorrente per posta elettronica. In ogni caso l’Accademia non potrà comunque mai rispondere per ritardata o mancata ricezione delle comunicazioni. Tutti i concorrenti sono sempre tenuti ad attivarsi per conoscere tempi e modalità della Premiazione. La Segreteria è disponibile ai recapiti 06.70307000 (anche fax) e 06.89345872 dalle ore 8,30 alle ore 14,30 di tutti i giorni escluso il lunedì e il sabato. Oltre tali orari si può lasciare un messaggio registrato specificando il proprio nome e recapito telefonico; oppure inviare una email agli indirizzi: [email protected] o [email protected]

Avverrà in Campidoglio, Salone della Protomoteca, come già specificato. La data (15.12.2017) verrà tempestivamente comunicata a tutti i concorrenti con apposita circolare inviata o via email a ciascun concorrente, od a mezzo posta ordinaria, e/o pubblicata sul Periodico “Diogene Nuovo” (Organo di Stampa della Accademia) almeno un mese prima della data fissata per la Premiazione Finale. L’Organizzazione non potrà mai rispondere di eventuali possibili ritardi postali di comunicato circa dati, metodi, locali e tempi tecnici della Premiazione Finale. Ogni concorrente è quindi tenuto ad attivarsi in proprio per conoscere dati, metodi, locali e tempi tecnici della Premiazione.
La Decisione Finale circa la classifica dei Vincitori per ciascuna sezione verrà adottata dalla Giuria (soltanto all’unanimità) il giorno della Premiazione finale (presumibilmente il 15 Dicembre 2017) nella mattinata stessa. Verrà quindi redatto subito dopo il “Verbale Finale della Giuria” che poi sarà dattiloscritto a cura della Segreteria e letto pubblicamente dal Presentatore Ufficiale della Manifestazione, Dr. Francesco Vergovich, o da altro presentatore Dr. Angelo Blasetti. La proclamazione ufficiale dei Vincitori sarà effettuata direttamente nel luogo della Cerimonia di Premiazione, dalla Segretaria Generale dell’Accademia. Ospite d’Onore della Manifestazione sarà il noto cantante romano, Maestro Giorgio Onorato, la “Voce di Roma”, e tutta la Manifestazione verrà allietata dall’accompagnamento musicale dei Maestri Lino Comanzo e Claudio Monteleoni. In quella sede si proietteranno in contemporanea alcuni filmati tipici della Romanità, rappresentanti alcuni Siti storici, Monumenti, ed Opere d’Arte della Capitale.

Notizie sui risultati:

I risultati ufficiali del Concorso saranno resi noti solo il giorno della Premiazione. La notizia inerente i vincitori (tre per ognuna delle quattro sezioni, oltre alla Sezione Green) e i segnalati dalla Giuria verrà resa pubblica solo in quella sede. Tutti i nominativi dei vincitori e segnalati saranno pubblicati dall’Organo Ufficiale del Club degli Autori, dall’Organo Ufficiale della Accademia Belli (Periodico “Diogene Nuovo”), sul profilo facebook dell’Accademia, oltre che su alcuni più importanti quotidiani e periodici nazionali con sede in Roma e Provincia, e resi noti da alcune reti televisive nazionali, regionali, provinciali e di Roma Capitale. Notizia della Premiazione con tutti i nominativi dei vincitori verrà anche inoltrata a tutte le Agenzie Ufficiali di Stampa.

Giuria:

La Giuria sarà presieduta dal Presidente Prof. Enrico Carini, letterato, italianista, docente universitario; Vice Presidente sarà il Prof. Tonino Tosto, titolare della Cattedra di Storia del Teatro e del Laboratorio Teatrale presso l’Università Popolare di Roma.
La Giuria Tecnica sarà composta da: il Dr. Fausto Desideri, Presidente Accademia Belli, già Garante della Funzione Pubblica, psicologo del Lavoro; il Comm. Lino Fabrizi, impresario teatrale, Patron del Festival della Canzone Romana; il Prof. Carlo Volponi, già Dirigente Centrale dell’ex INPDAP, Letterato, Giornalista, Vice Presidente Accademia Belli; l’Arch. Ernesto Galizia, Direttore Artistico dell’Accademia, esperto urbanista e nuovi linguaggi artistico-visivi; il Prof. Marco Majone, Docente di Filosofia, Letterato e Saggista; la Prof.ssa Anna Maria Loreto, Docente di Letteratura Poetica e Drammatica.
Altri Giurati saranno scelti tra personaggi di alto profilo e di elevata cultura e notorietà, i cui nominativi sono già riportati sul sito web dell’Accademia Belli.

Con il patrocinio di:
  • Presidenza della Repubblica;
  • Senato della Repubblica;
  • Camera dei Deputati
  • Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio;
  • Presidenza della Giunta Regionale del Lazio;
  • Sindaco di Roma Capitale;
  • Assessorato alla Cultura e Sviluppo di Roma Capitale.
Sponsorizzato da:
  • Ministero Beni Culturali Dir. Generale Beni Librari;
  • Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale del Lazio;
  • Festival della Canzone Romana;
  • Deas spa (Azienda di Consulenze Psicologiche e del Lavoro).
Altre note:

Il Concorso prevede anche un apposita Sezione denominata

È prevista un’altra sezione a concorso:

  • Sezione G) Categoria Green dedicata a tutti i ragazzi/e fino ai 13 anni. A questa sezione potranno essere presentate opere di tutti i generi previsti dalle altre sezioni del Bando e Regolamento, senza eccezioni, purché con le identiche modalità e regole previste per tutte le altre sezioni sopra descritte. Il tema è libero e la partecipazione è gratuita.
Tutti i risultati:
Concorso e Premio Nazionale Letterario, d’arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli XXIX Edizione 2017
Concorso e Premio Letterario d'arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli XXVIII Edizione
Premio Internazionale Letterario d'Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli XXVII Edizione2015
Premio Internazionale Letterario d'Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli XXVI Edizione - Concorso Letterario, D'arte E Cultura G.G. Belli
Concorso Nazionale Letterario d'Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli  XXV Edizione anno 2013
Premio Internazionale Letterario d'Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli  XXV edizione
Premio Internazionale d'Arte e di Cultura Giuseppe Gioachino Belli XXIII Edizione
Concorso Internazionale Letterario d'Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli XXIII Edizione
Concorso Internazionale d'Arte e Cultura "Giuseppe Gioachino Belli" XXI Edizione anno 2009
Concorso Nazionale ed Internazionale Letterario d'Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli XX Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 12403 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2017 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153