Il Premio, assegnato a opere di poesia e di narrativa che si distinguano per qualità letteraria, nell’intenzione degli organizzatori, è – in primo luogo e in accordo con gli scopi per cui è stato in-detto e reiterato – il riconoscimento e lo spazio di visibilità offerto agli autori premiati in en-trambe le sezioni.
E che questo sia, in primis, il valore di quanto riconosciuto alle opere che si qualificheranno è attestato e certificato da una giuria di comprovata e trasparente serietà, competenza e deter-minazione che, nella più totale gratuità, valuterà unicamente i testi in concorso, non cono-scendo i nomi degli autori delle Opere. Lettura e valutazione anonime, effettuate pro bono, sono la garanzia che l’autore dell’Opera non sarà stimato nel suo lavoro complessivo ma solo in relazione all’Opera presentata in concorso: né il suo nome né le pubblicazioni al suo attivo po-tranno in alcun modo influenzare la valutazione così come, grazie a un software protetto e to-talmente automatizzato, ogni giurato assegnerà un punteggio senza poter conoscere l’operato degli altri giudici, libero anche dal vincolo di suggestioni altre (si veda il punto 13).
Il giusto e meritato Premio sarà, di conseguenza, il poter includere nel proprio curricu-lum un riconoscimento ottenuto fuori da una qualsiasi ottica clientelare, da qualsivoglia forma di mecenatismo o, comunque, condizionato da fama pregressa o interessi edito-riali. A questo va ad aggiungersi un eventuale montepremi, in partenza dotato di 0,00 euro (zero euro). Per quanto riguarda i premi ci si riferisca al punto 16 del presente bando.
LaRecherche.it ha avviato una raccolta fondi, che si protrarrà fino al 31 marzo 2021, atta a in-nalzare il montepremi da distribuire ai primi tre classificati in entrambe le sezioni, secondo una percentuale che sarà stabilita dal Presidente del Premio coadiuvato dai redattori di LaRecher-che.it, tolte le spese di gestione del premio stesso. Per le modalità di raccolta dei fondi si veda l’Allegato A: “Raccolta Fondi”.
Redattori di “Il ramo e la foglia Edizioni” faranno parte della giuria del Premio e potranno, al termine delle valutazioni e dopo la pubblicazione della classifica, eventualmente contattare gli autori che ritengano meritevoli di pubblicazione in una delle collane della neonata casa editrice, a loro insindacabile giudizio e indipendentemente dalla classifica stessa (gli autori individuati po-tranno pertanto non coincidere con i primi classificati).