Classe nazionale Poesia Inedita:
Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di premiazione), cioè non aver ricevuto regolare pubblicazione editoriale, e non premiato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio.
Ogni autore può aderire a più categorie del concorso e per ciascuna di esse dovrà inviare una sola opera inedita in lingua italiana (versi liberi o in metrica).
Il testo di ogni poesia non dovrà superare una facciata della pagina.
Classe nazionale Poesia Edita:
Ogni autore può aderire a più categorie del concorso e per ciascuna di esse dovrà inviare una sola opera edita in lingua italiana (versi liberi o in metrica).
Il testo di ogni poesia non dovrà comunque superare una facciata della pagina.
Classe nazionale Racconto o Favola o Saggio o Diario Inedito:
Alla sezione si partecipa con un elaborato (racconto, favola, saggio, diario) che non deve superare le 27.000 battute, spazi inclusi (15 pagine composte da 30 righe di 60 battute cad. con formattazione a piacere).
Classe nazionale Epistole:
Il testo non dovrà superare una facciata della pagina.
Classe nazionale Volumi Editi:
Volume edito dal 1 gennaio 2001 al 15 giugno 2021 , da inviare in 3 copie.
(Partecipazione esclusiva opere cartacee, non è possibile partecipare spedendo l’opera per mail)
Classe Poesia internazionale con:
Nella classe 6 di concorso le lingue straniere ammesse sono: francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo, polacco, rumeno, olandese, mandarino, turco e arabo.
Le versioni in lingua straniera dovranno essere corredate di traduzione in lingua italiana o inglese o francese. Il testo di ogni poesia non dovrà comunque superare una facciata della pagina.
1. L’opera dovra’ essere presentata in due copie, di cui una dovra’ essere firmata e a cui dovra’ essere allegata la scheda di adesione, cosi’ come specificato nell’art. 4.
2. L’opera dovra’ essere presentata in due copie, di cui una dovra’ essere firmata e a cui dovra’ essere allegata la scheda di adesione, cosi’ come specificato nell’art. 4.
3. L’opera dovra’ essere presentata in due copie, di cui una dovra’ essere firmata e a cui dovra’ essere allegata la scheda di adesione, cosi’ come specificato nell’art. 4.
4. L’opera dovra’ essere presentata in due copie, di cui una dovra’ essere firmata e a cui dovra’ essere allegata la scheda di adesione, cosi’ come specificato nell’art. 4.
5 Il volume dovra’ essere spedito in triplice copia (non e’ possibile partecipare tramite email, non e’ ammesso l’ebook ma solo il formato cartaceo)
6. L’opera dovra’ essere presentata in due copie, di cui una dovra’ essere firmata e a cui dovra’ essere allegata la scheda di adesione, cosi’ come specificato nell’art. 4.
Articolo 4 Spedizione posta
La spedizione delle opere e della scheda di iscrizione dovrà avvenire a mano o a mezzo posta, in busta chiusa che dovrà contenere:
– 1 copia del componimento poetico in forma anonima;
– Una ulteriore busta chiusa in cui dovrà essere inserita n. 1 copia firmata dall’autore, corredata della scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta, nonché traduzione per le categorie in cui questa viene richiesta. Si può allegare anche una breve biografia dell’autore.
I plichi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:
Progetto Alfa Odv
c/o MVSA – Via Maurizio Quadrio, 27 – 23100 Sondrio.
Sull’esterno Della Busta Dovra’ Essere Riportata La Seguente Dicitura:
“Viii Premio Internazionale Di Letteratura “Giovanni Bertacchi”;
Le iscrizioni in formato cartaceo dovranno tassativamente pervenire entro il giorno 14 giugno 2021 alle ore 12:00 fuso di Bruxelles/ Roma.
Progetto Alfa non si assume responsabilità per la mancata ricezione dei plichi dovuta a disguidi postali.
I plichi pervenuti oltre il termine indicato non verranno esaminati dalla Commissione.
Articolo 4.1 Spedizione telematica
Gli elaborati potranno essere inviati anche via mail (Tranne la categoria 5) al seguente indirizzo di posta elettronica:
Poesia Inedita:
ineditaviiipremiobertacchi@gmail.com
Poesia Edita:
editaviiipremiobertacchi@gmail.com
Racconto Favola…:
scritturaviiipremiobertacchi@gmail.com
Epistole:
epistoleviiipremiobertacchi@gmail.com
Internazionale:
intviiipremiobertacchi@gmail.com
includendo in allegati separati (una sola mail):
– 1 copia dell’opera in forma anonima;1 copia firmata e corredata della scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta, scansionata, nonché traduzione per le categorie in cui questa viene richiesta. Si può allegare anche una breve biografia dell’autore.
L’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura:
“Viii Premio Internazionale Di Letteratura “Giovanni Bertacchi”;
Le iscrizioni per mail dovranno tassativamente pervenire entro il giorno 22 giugno 2021 alle ore 12:00 fuso orario di Bruxelles / Roma.
Le email pervenute oltre il termine indicato, non verranno esaminati dalla Commissione.