Per la categoria inediti: concorso@scritturedilago.com
Per le categorie editi e traduzioni: una copia in formato pdf a concorso@scritturedilago.com e 10 copie in formato cartaceo a Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como
Racconti inediti ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana
Copie:
1 copia via e-mail entro il 10 maggio 2023
Lunghezza:
tra le 15.000 e le 25.000 battute spazi compresi
Opere ammesse:
Aperto a tutti i maggiori di 18 anni. Possono partecipare racconti inediti, ovvero scritti mai pubblicati, neppure sul web, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana.
Sezione B
Editi
Tema:
Ambientazione anche parziale sui laghi italiani o della Svizzera Italiana; ammesse anche località con nomi di fantasia purché il contesto sia identificabile come inerente al bando.
Copie:
1 copia in formato pdf via e-mail e 10 copie in formato cartaceo entro il 20 maggio 2023
Lunghezza:
.
Opere ammesse:
Sono ammessi romanzi o raccolte di racconti di autori viventi, pubblicati tra il 1 gennaio 2021 e il 30 aprile 2023 e provviste di ISBN.
Sezione C
Traduzione edita in lingua italiana
Tema:
Ambientazione anche parziale in una località sull’acqua, di qualsiasi parte del mondo.
Copie:
1 copia in formato pdf via e-mail e 10 copie in formato cartaceo entro il 20 maggio 2023
Lunghezza:
.
Opere ammesse:
Sono ammessi romanzi o raccolte di racconti editi originariamente in lingua estera e pubblicati in lingua italiana tra il 1 gennaio 2021 e il 30 aprile 2023.
Quote di partecipazione:
Partecipazione gratuita.
Premi:
Categoria Inediti: i racconti finalisti verranno pubblicati su un’antologia edita Morellini Editore. L’autore del racconto vincitore riceverà in premio 8 copie dell’antologia; il secondo classificato 4 copie; il terzo classificato 3 copie. Il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario attribuirà una targa al miglior racconto che nel testo contenga la descrizione di un’imbarcazione tipica del Lario. Anche questo racconto verrà pubblicato nell’antologia. Scritture di Lago attribuirà anche un premio “Giovani Autori” consistente in una borsa di studio di Euro 500 a un autore meritevole identificato tra i partecipanti alle Sezioni Editi e Inediti dell’edizione 2023, di età fino a 35 anni compiuti nel corso dell’anno solare 2023.
Categoria Editi: 250 euro a ciascuno dei cinque finalisti; al primo classificato spetteranno altri 500 euro.
Categoria Traduzioni: ognuno dei tre finalisti riceverà un premio di Euro 250 mentre il vincitore riceverà un ulteriore importo di Euro 250.
Premiazione:
28 Settembre 2023
La cerimonia di premiazione si terrà a Como presso Villa Olmo.