Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Letterario Nazionale 88.88
VI Edizione

Scadenza iscrizione: 08 Febbraio 2020

Organizzato da:

Associazione culturale Yowras Young Writers & Storytellers

Indirizzo:

Corso Porporato, 27

10064 Pinerolo TO

E-mail:

yowras@gmail.com

Cellulare:

3381236078

Internet:

www.yowras.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Invio a mezzo EMail

Bando completo:
Regolamento Concorso 88.88 sesta edizione.pdf
Sezione A

Racconti brevi

Tema:

Libero

Copie:

Una copia in formato elettronico (word oppure odt)

Lunghezza:

La lunghezza massima consentita è 8.888 caratteri spazi compresi. Vengono comunque ammessi racconti fino a 10.000 caratteri spazi compresi. Nel conteggio dei caratteri, spazi compresi, sono inclusi titolo, sottotitolo e l’epigrafe o dedica.

Opere ammesse:

Ogni partecipante può inviare uno oppure due racconti, editi oppure inediti, in lingua italiana.

Quote di partecipazione:

La quota di partecipazione al concorso è pari a 8,00 euro per un racconto oppure di 16,00 euro per due racconti da far pervenire tramite bonifico bancario o bonifico postale a:
Yowras Young Writers & Storytellers Associazione Culturale
iban IT09 T 08382 30750 000210100705
indicando nella causale: l’indirizzo e-mail dell’autore – il nome e il cognome dell’autore – il titolo del racconto/dei racconti.
Non sono ammesse altre modalità di pagamento della quota di partecipazione.

Premi:

Primo classificato: una stilografica Aurora 88 del valore di 622,00 euro e un assegno di 888,00 euro

Secondo classificato: una penna Aurora 88 del valore di 494,00 euro e un assegno di 88,00 euro

Terzo classificato: una stilografica Aurora del valore di 458,00 euro e un assegno di 8,00 euro

Gli autori classificatisi dal quarto all’ottavo posto riceveranno in premio una penna Aurora del valore di 183,00 euro.

Il valore totale dei premi è di 3.473,00 euro.

Premiazione:

25 Ottobre 2020

La premiazione si svolgerà, presumibilmente, nel mese di maggio 2020 a Torino, nel corso del 33° Salone Internazionale del Libro.

Durante la premiazione verranno consegnati ai vincitori i premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione culturale YOWRAS e i premi messi a disposizione da Aurora. Verranno inoltre consegnati gli eventuali attestati di menzione speciale.

———-

15 aprile 2020

La particolare situazione che tutti stiamo affrontando non ci consente di conoscere la data della Festa di Premiazione che, per le precedenti cinque edizioni del concorso, si è svolta presso il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Al momento, l’unica notizia certa è che l’edizione 2020 del Salone Internazionale del Libro non si svolgerà nel mese di maggio.
Sul sito del Salone è stato pubblicato che “Le nuove date verranno annunciate non appena sarà possibile una valutazione esaustiva degli scenari futuri”.

Ogni partecipante il cui racconto è stato ammesso/i cui racconti sono stati ammessi riceverà via mail gli aggiornamenti riguardo allo svolgimento della Festa di Premiazione della sesta edizione, evento che confidiamo si possa realizzare il prima possibile.

———-

29 settembre 2020

L’Associazione culturale Yowras Young Writers & Storytellers è lieta di comunicare la data della Festa di Premiazione che si svolgerà domenica 25 ottobre 2020 a Torino presso il Museo Officina della Scrittura: il primo museo al mondo dedicato al Segno che sorge a fianco della storica Manifattura Penne Aurora.
Alla Festa di Premiazione saranno presenti i rappresentanti di Aurora e giudici del concorso oltre ad alcuni componenti della Yowras.
In considerazione della situazione attuale, sono previste due diverse modalità di partecipazione da parte dei vincitori e degli autori meritevoli di Menzione Speciale: – di presenza per festeggiare insieme in sicurezza presso l’Auditorium del Museo Officina della Scrittura; – sulla piattaforma zoom.us in collegamento diretto con la Festa di Premiazione.
E’ inoltre possibile seguire l’evento sulla pagina facebook di Officina della Scrittura.

———-

25 ottobre 2020

Nell’anno delle edizioni incrociate, la Festa di Premiazione della sesta edizione del Concorso 88.88 si è svolta domenica 25 ottobre, affiancandosi all’inizio della settima edizione che ha preso il via il giorno 8 e che si concluderà l’8 febbraio 2021.

Una Festa di Premiazione interamente da remoto per i vincitori, i giudici, le autrici e gli autori meritevoli di Menzione Speciale che si sono incontrati sugli schermi, presenti con il loro volto e la loro voce a Torino, nell’Auditorium del Museo Officina della Scrittura, il primo museo dedicato alla scrittura e al segno dell’uomo.

Sul palco, a fare da sfondo, i totem con tutti i nomi dei vincitori delle edizioni finora realizzate. Sul tavolo i prestigiosi premi offerti da Aurora a coloro che si sono classificati dal primo all’ottavo posto.
L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Officina della Scrittura.

Le prime domande ai vincitori sono state poste proprio da alcuni dei giudici che hanno letto, selezionato e valutato i racconti: Domenico Ippolito, Linda Lingham, Caterina Oddenino, Sara Perro, Giuseppe Rasolo.

Poi è stata la volta delle autrici e degli autori meritevoli della Menzione Speciale assegnata dall’Associazione culturale YOWRAS, ideatrice del concorso, e in seguito degli otto giovanissimi a cui è stata assegnata la Menzione Speciale Giovani Autori.

Giulia Deotto, responsabile di Officina della Scrittura ha presentato da remoto un video per visitare per qualche minuto le sezioni del museo, un invito per immagini a percorrere, attraversando le sale, il cammino che va dalla storia del segno all’arte, dalla manifattura di una penna stilografica al sogno e alla condivisione del sapere.

Un momento di racconto, tratto dal libro “Questione di Stilo”, pubblicato nel 2019 in occasione dei 100 anni di Aurora, è stato dedicato alla nascita di una delle penne legata da un lungo filo di inchiostro con il Concorso 88.88: la Aurora 88.

La parte conclusiva della premiazione ha avuto come protagonisti gli otto vincitori e gli otto premi messi a disposizione da Aurora, tra cui due Aurora 88, premi che è stato possibile ammirare da vicino grazie a uno stretto primo piano.
Un evento in cui la presenza in Auditorium dei conduttori si è amalgamata con la presenza sullo schermo dei festeggiati in un piacevole scambio di spunti, narrazioni e parole sulle quali riflettere.

Ringraziamo tutti i partecipanti alla Festa di Premiazione che hanno condiviso con noi questo momento così particolare e complicato, e tutti coloro che hanno predisposto, organizzato, assistito, supportato, di presenza e da lontano, ogni cosa.
Ringraziamo inoltre di cuore Claudio Bonifazio, autore delle immagini.

Giuria:

I componenti della giuria sono persone appartenenti al mondo letterario che conoscono da vicino, in ambiti diversi, il mestiere della scrittura.

Sponsorizzato da:
  • Aurora Penne
  • Associazione Aurea Signa
  • Officina della Scrittura
Altre note:

Si raccomanda di verificare con particolare attenzione, prima dell’invio del racconto, il numero di caratteri spazi compresi.

I racconti con una lunghezza superiore ai 10.000 caratteri spazi compresi verranno automaticamente esclusi dalla partecipazione senza alcun preavviso.

Tutti i risultati:
Concorso Letterario Nazionale 88.88 VII Edizione
Concorso Letterario Nazionale 88.88 VI Edizione
Concorso Letterario Nazionale 88.88 V Edizione
Concorso Letterario Nazionale 88.88 IV Edizione
Concorso letterario nazionale 88.88 III Edizione
Concorso letterario nazionale 88.88 II Edizione
Concorso letterario nazionale 88.88 
Le pagine di questo concorso sono state visitate 14592 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2020 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153