Sez. 1 e 2:
Tema del Premio di questa prima edizione : Partendo dal termine SURFANTA ( surrealismo + fantasia) , rivista creata proprio da Alessandri, gli elaborati si esprimeranno su cosa voglia dire essere surrealisti in tempi moderni. Un surrealismo visto non solo con gli occhi della pittura, ma anche come indagine interiore, della realtà esterna o interpretazione dei difficili tempi di oggi. Tenendo conto che Il Surrealismo, nel suo significato profondo di corrente artisitica e letteraria, vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno e che vuole rivelare gli aspetti più profondi della psiche.
Sez. Scuole.
Scuole: il tema “ Il surrealismo dentro e fuori di noi”, vuole essere per gli studenti un modo per dare libertà alle proprie idee e alle proprie parole, ma anche un canale di accesso a un corrente artistica essenziale e fondante del nostro passato, rappresentata dal pittore Lorenzo Alessandri. Che con le sue opere parte dalle nostre suggestioni per finire nell’immaginario collettivo e nelle radici dei grandi temi esistenziali e dell’esotico, dei mostri e dei luoghi abbandonati. Ma anche un viaggio tra creature della fantasia.
Il surrealismo immaginato, attraverso la conoscenza delle opere potrà essere ripensato e meglio conosciuto,.sgrossato e ripulito dai molti luoghi comuni che lo accompagnano.