Sarà proclamato un vincitore per ciascuna delle tre sezioni in gara, a cui verrà assegnato un premio di duemila euro.
Agli autori e alle Case Editrici delle opere vincitrici nelle tre Sezioni del Premio, verrà inoltre assegnata una specifica medaglia.
I premi sono indivisibili e consistono in somme di denaro, il cui ammontare viene reso pubblico di anno in anno nel relativo Bando di Concorso.
I premi vengono assegnati esclusivamente agli autori, tuttora viventi, delle opere che la Giuria ha scelto.
I premi debbono essere ritirati personalmente dai vincitori in occasione della cerimonia di proclamazione; altrimenti non verranno corrisposti.
L’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” istituisce inoltre il Super Premio “Veneto Banca – La Voce dei Lettori” di euro 3.000,00, che sarà assegnato, nel contesto della celebrazione conclusiva, all’opera che, tra le vincitrici nelle tre Sezioni della I terna (Montagna: cultura e civiltà, Esplorazione – viaggi, Finestra sulle Venezie: per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto) avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte della Consulta dei Lettori. In caso di parità di voti fra più opere, il Premio sarà attribuito ex aequo con la conseguente ripartizione.