- La rassegna si svolgerà all’Auditorium comunale San Michele, via Roma 68/b a Selvazzano Dentro, nel periodo febbraio/aprile 2009 e si rivolge ad artisti emergenti e gruppi già consolidati, di recente formazione o appositamente costituiti, scuole di teatro, laboratori scolatici, che intendono dirigere la loro ricerca nella creazione di un evento scenico ispirato al tema suddetto.
L’interpretazione e il linguaggio sono liberi, siano opere di poesia, testi originali poetici e teatrali, percorsi coreografici.
- Coloro che intendono aderire alla rassegna dovranno presentare entro il 12 ottobre 2008 la propria domanda di partecipazione, allegando:
– scheda di presentazione ed eventuale Rassegna Stampa; – scheda illustrativa del progetto e durata dello spettacolo; – una videoregistrazione su dvd o vhs di circa 5’ del lavoro che si intende presentare, anche se solo in fase di studio; – foto di scena, o di prove, formato jpeg su CD); – dichiarazione di incondizionata accettazione di quanto contemplato nel presente Bando.
- Entro il 30 novembre 2008, la direzione artistica selezionerà i progetti destinati alla rassegna:
– valuterà le proposte e deciderà l’ammissione di 9 Compagnie a cui si aggiungeranno le Compagnie ospiti, direttamente invitate dalla direzione artistica; – un terzo delle proposte ammesse (tre) sarà riservato a gruppi iscritti al registro delle associazioni del Comune di Selvazzano e, comunque, a Compagnie del territorio: – comunicherà l’ammissione, alle Compagnie selezionate, prenderà accordi per le questioni tecniche e per eventuali incontri e sopralluoghi; – invierà la scheda tecnica con il materiale audio e luci a disposizione. Le Compagnie dovranno essere autosufficienti per ciò che riguarda i montaggi e gli smontaggi: La direzione artistica mette a disposizione delle stesse un tecnico.
La sezione è riservata ai laboratori teatrali per giovani studenti la cui partecipazione è aperta a classi o gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Ogni classe, o gruppo, potrà aderire con una compagnia formata da almeno cinque allievi e con un brano che non superi i 20 minuti.
Per questa sezione non è previsto alcun rimborso spese.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 12 ottobre 2008 comunicando:
Scuola, nome dei componenti del gruppo, docente referente,
titolo dell’opera, autore/traduttore/elaboratore, durata.
Per i minori dovrà essere prodotta autorizzazione firmata da un genitore.
- La sezione è riservata ai laboratori teatrali per giovani studenti la cui partecipazione è aperta a classi o gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Ogni classe, o gruppo, potrà aderire con una compagnia formata da almeno cinque allievi e con un brano che non superi i 20 minuti.
Per questa sezione non è previsto alcun rimborso spese.