Il premio del concorso consiste nella pubblicazione dell’antologia delle 10 prime opere classificate a seguito di stipula di contratto editoriale da parte del comitato organizzatore. L’autore dell’opera giudicata vincitrice riceverà, inoltre, venti copie dell’antologia dei finalisti pubblicata, il secondo classificato dieci copie e il terzo cinque, mentre tutti i finalisti verranno omaggiati con un attestato di partecipazione e una copia dell’antologia.
Il primo classificato inoltre verrà omaggiato con la Medaglia di Rappresentanza della Camera dei Deputati, ed il racconto vincitore sarà pubblicato il giorno stesso sul sito web del Corriere della Sera, sezione La Lettura.
Non è previsto il rimborso del viaggio per i partecipanti che presenzieranno alla giornata della premiazione, mentre ai 5 finalisti (la cui presenza è obbligatoria ai fini della ricezione del Premio) sarà offerta dal comitato la cena di gala che si terrà al termine della premiazione e l’ospitalità per una notte presso un hotel tre stelle nel centro storico.(il tutto comprensivo di un accompagnatore)