- La partecipazione è aperta a tutti i poeti e scrittori italiani e stranieri purché con testo in italiano o in un dialetto italiano.
- Si partecipa inviando i testi dattiloscritti o i libri tramite posta. Le opere non saranno restituite; i libri editi verranno donati alle biblioteche dei Comuni patrocinanti.
- In allegato all’invio per mail all’indirizzo: lanforadicalliope@gmail.com dovranno esserci:
– il/i file coi testi partecipanti; – la scheda di adesione al concorso compilata in ogni parte; – copia della ricevuta di pagamento tramite bonifico o paypal.
All’interno del plico contenente gli elaborati dovranno essere inseriti: – i testi partecipanti e/o le copie dei libri; è gradito l’ulteriore invio di poesie o racconti concorrenti anche tramite mail alla Segreteria: lanforadicalliope@gmail.com. – la/le quota/e di partecipazione o copia della ricevuta di avvenuto versamento o l’assegno; – la scheda di adesione al concorso compilata in ogni parte.
Chi desidera ricevere il Verbale della Giuria tramite posta può inserire nel plico una busta vuota preaffrancata (€. 2,80) indicante il proprio indirizzo.
- La partecipazione al Premio implica l’incondizionata accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito e del testo vincitore su quotidiani, riviste culturali, social network e web.
Nelle immagini e nei testi utilizzati verrà sempre indicato il nome dell’autore: la menzione del nome dell’autore è obbligatoria, nel rispetto dell’Art. 20 del
DPR n.19 del 8/01/1979.
Gli autori si assumono la piena responsabilità per il materiale presentato, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’organizzazione e al “Circolo IPLAC” il diritto di pubblicare, eventualmente, le opere partecipanti, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore (raccolta opere vincitrici, sito internet, social media, ecc.). Nel caso in cui poesie o racconti vincitori siano già editi verranno indicati gli estremi dei libri da cui sono stati tratti (titolo, casa editrice e anno di pubblicazione).
Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Titolare e responsabile del trattamento è il “Circolo IPLAC”, Via delle Quattro Fontane 130, 00184 Roma. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria del premio: lanforadicalliope@gmail.com.
Non possono partecipare al Premio i membri del Consiglio Direttivo
IPLAC e dei direttivi delle associazioni in sinergia.
A insindacabile giudizio degli organizzatori, in base a eventuali necessità e/o a causa di forza maggiore le norme e i contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni.
- Ulteriori informazioni e aggiornamenti si possono trovare su: www.facebook.com/LAnfora-di-Calliope-440670636103462/
oppure possono essere richiesti a: – Giuseppe Vultaggio (Responsabile del Premio): cell. 331 7774818;
mail: lanforadicalliope@gmail.com; – Caterina Guttadauro La Brasca (Presidente del Premio): cell. 349 4695911;
mail: caterina.guttadauro@gmail.com; – Deborah Coron (Consigliera
IPLAC): cell. 348 0383686; mail: deborah.coron@gmail.com