Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
Norme generali per partecipare a tutti i concorsi
 

AVVERTENZA IMPORTANTE – Premesso che il portale concorsiletterari.it non si assume la responsabilità di quanto indicato dai singoli organizzatori di concorso, né può garantire sulla serietà degli stessi, ci impegniamo comunque ad evitare di inserire quei concorsi dei quali si abbia avuto in passato segnalazione di scarsa serietà da parte dei concorrenti. A tale scopo comunichiamo che sono gradite le eventuali segnalazioni mediante email indirizzata a: [email protected] ovviamente correlate da tutti i dati del mittente (nome, cognome, indirizzo).

In linea di massima consigliamo sempre di:

  • Verificare gli elenchi dei vincitori delle passate edizioni.
  • Prendere visione del bando integrale e di tutte le eventuali clausole;
  • Se ci è stato inviato troverete il bando direttamente sul nostro sito alla voce “Bando completo” e cliccandoci sopra automaticamente sul desktop del vostro computer si scaricherà il bando integrale, altrimenti richiederlo direttamente via email all’organizzatore;
  • Attenetevi scrupolosamente alle indicazioni in merito alla lunghezza degli elaborati, l’eventuale tema e quant’altro specificato.
  • Se non trovate i risultati di un concorso al quale avete partecipato vi invitiamo a sollecitare l’organizzatore affinché pubblichi i risultati su questo sito.

Generalmente consigliamo sempre quanto segue:

  • Gli elaborati devono essere rigorosamente dattiloscritti o stampati da computer.
  • Attenersi sempre alla lunghezza indicata dal Bando di concorso, onde evitare di venire squalificati.
  • Inviare sempre il numero esatto di copie richieste.
  • I concorrenti devono sempre allegare agli elaborati la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno e autorizzazione al trattamento dei dati personali. E’ sufficiente scrivere in calce al foglio: “Dichiaro che l’opera presentata è opera del mio ingegno” e “Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni dal titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, presta il suo consenso al trattamento da parte de ……………(indicare il nome dell’organizzatore del Concorso) dei dati ai fini inerenti il concorso cui partecipo” firmando in maniera chiaramente leggibile. Si consiglia di utilizzare sempre la scheda di iscrizione dove indicato.
  • Il materiale deve essere inviato entro la data indicata, fa fede il timbro postale.
  • Le quote indicate solitamente sono per un’unica sezione, quindi se si partecipa a più sezioni bisogna allegare le relative quote. Allegare sempre agli elaborati copia del pagamento effettuato.