Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Letterario Racconti nella Rete
XII edizione

Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2013
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Sabato 2 Febbraio alle ore 17.30 presso il centro Amina Nuget di Santa Lucia di Uzzano (PT) avrà luogo la presentazione dell’antologia “Racconti nella Rete 2012” (Nottetempo). Intervengono Demetrio Brandi, presidente del premio letterario, e gli scrittori Silvia Tamarri, Giuliana Ricci e Pier Francesco Sica tra i vincitori dell’ultima edizione. Con la partecipazione di Lucia Focarelli vincitrice dell’edizione 2011 del Premio. Le letture saranno a cura della compagnia di teatro amatoriale Perversi Polimorfi.

L’evento è patrocinato dal Comune di Uzzano in collaborazione con Radio Pescia. Ingresso libero.

Giovedì 21 febbraio alle ore 18.30 presso la Libreria Centofiori, piazzale Dateo 5 Milano avrà luogo la presentazione dell’antologia “Racconti nella Rete” (Nottetempo). Intervengono Demetrio Brandi, presidente del premio letterario, e gli scrittori Patrizia Argentino,Gabriella Ferrari Curi,Alessia Fortunato, Antonello Grassi,Filomena Malescio, Luisa Multinu, Maria Opici,Patrizia Puleio,Franca Santacroce, Pier Francesco Sica, Anna Siccardi e con Stefania Bonomi e Michele Sommaruga. Letture a cura di Alberto Ricci. Ingresso libero.

Le prossime presentazioni dell’antologia 2012 di Racconti nella Rete saranno:
Firenze-presso libreria IBS-venerdì 1 marzo ore 18.00
Roma-presso biblioteca Rispoli-martedì 5 marzo lore 19.00

“Racconti nella Rete” alla conquista della Calabria. Dopo l’incontro dello scorso anno a Catania quest’anno la presentazione del premio Racconti nella Rete arriva in Calabria e precisamente a Reggio Calabria e Bova Marina.
Avremo due appuntamenti nell’arco della stessa giornata. Sabato 27 aprile alle ore 16 presso la sede della Provincia, in piazza Italia a Reggio Calabria con la partecipazione dello scrittore Aldo Libri. A seguire, alle ore 19, all’auditorium dell’istituto Ellenofono in piazza Municipio a Bova Marina. Nell’occasione è prevista la presentazione dell’opera “Distruggi questa gabbia” di Antonio Mauro.

Sono molti gli scrittori calabresi che hanno partecipato e partecipano al premio letterario. Tra questi ricordiamo Saverio Sam Barbaro che è stato tra i vincitori dell’edizione 2012 con il racconto “Balli, quadri e un po’ di filosofia”.

Agli incontri calabresi prenderanno parte il presidente del Premio, Demetrio Brandi, Saverio Sam Barbaro vincitore dell’edizione 2012, il catanese Giuseppe Sanalitro già vincitore del Premio per le sezioni racconti e corti ed altri scrittori che hanno partecipato al premio letterario. Le iscrizioni al premio Racconti nella Rete 2013, con le sezioni racconti e soggetti per corti, si chiudono il prossimo 31 maggio.

Risultati

Anche per quest’anno è calato il sipario sul nostro avvincente premio letterario. Un dato certo, e ne siamo particolarmente felici, è la buona qualità dei racconti in concorso.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione decretando ancora una volta il successo della nostra vetrina letteraria. E grazie anche per i vostri commenti che hanno contribuito a creare una vera e propria rete di contatti tra gli scrittori e gli utenti del sito.

La giuria è al lavoro per selezionare i venticinque vincitori della dodicesima edizione di Racconti nella Rete ed il soggetto vincitore della sezione Corti.

I numerosi racconti inseriti entro il 31 maggio e regolarmente iscritti al premio sono quindi sotto la lente di ingrandimento della giuria tecnica. Il responso, vista anche la grande mole di lavoro, si avrà entro la fine del mese di giugno. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!

La giuria tecnica della XII edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella antologia del Premio 2013 edita da Nottetempo.
Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione. “Il sito del premio ha raccolto opere di qualità da tutta Italia e anche dall’estero” – dice Brandi. “Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche quest’anno hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente.” I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della XIX edizione di LuccAutori in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.
I 25 racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” che coinvolgerà gli studenti del Liceo Artistico di Lucca che illustreranno con tecniche miste i racconti. La mostra si inaugurerà il 5 ottobre e le opere rimarranno esposte a Villa Bottini dal 5 al 13 ottobre.
La giuria tecnica della sezione “Racconti per Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete ha selezionato per la realizzazione del cortometraggio il soggetto dal titolo “Il coraggio uno non se lo può dare” di Delia Mazzocchi. Di origine milanese, vive in Svizzera. E’ la prima vincitrice donna della sezione corti. Il cortometraggio sarà girato a Lucca nel mese di settembre con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina.

I VENTICINQUE RACCONTI VINCITORI (autori in ordine alfabetico)
Giovanna Bertino “Lena, la piccola campana” (sezione racconti per bambini) Roma
Barbara Codogno “L’insegnante ungherese” Padova
Cinzia Colantoni “Estate” Roma
Bruno Confortini “Come una gondola” Firenze
Marco Settimio Di Fonzo “Il padiglione numero diciannove” Ancona
Simone Dini Gandini “La ballata della borsa blu” (sezione racconti per bambini) Viareggio
Emanuela Fagnani “Dentro a un altro disegno” Pisa
Emilio Michele Fairendelli “L’uomo nel coro” Milano
Antonio Margaroli “Il colore dei corvi” (sezione racconti per bambini) Milano
Alessandro Marinaro “La scoperta del piccolo Emmanuele” Catania
Mario Menditto “Acqua e olio” Roma
Samuele Montalbano “Il regalo” Bologna
Silvia Bello Molteni “Le perle di Rue Soukarno” Cureglia (Ticino) Svizzera
Giuliana Moro “Il prete” Padova
Laura Muscarà “Una stola magnifica” (sezione racconti per bambini) Roma
Stefania Pillon “Uon uon bzzzbzz uon uon bzzzbzz uon uon” Treviso
Linda Pulvirenti “Angeli della strada” Pavia
Domenico Restucci “A canestro” Reggio Calabria
Rossana Rotolo “Undici Luglio Millenovecentoottantadue” Torino
Marta Santomauro “Quando il diavolo ti accarezza” Milano
Matteo Scarrone “Dieci pagine dieci piani” Roma
Costantino Simonelli “L’agenzia” di Giovanni, Gioele e il figlio di Domenico Castoldi” Campobasso
Francesco Sportelli “La campana” L’Aquila
Valentina Vertucci “Attimo” Cuneo
Alessandro Vita “Storia di un sacchetto” Varese

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio Letterario Racconti nella Rete XVIII Edizione
Premio Letterario Racconti nella Rete XVII Edizione
Premio Letterario Racconti nella Rete XVI Edizione
Premio Letterario Racconti nella Rete XV Edizione
Premio Letterario Racconti nella Rete XIV Edizione
Premio letterario Racconti nella Rete XIII Edizione
Premio Letterario Racconti nella Rete XII edizione
Premio Letterario Racconti nella Rete XI Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2018 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153