Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Letterario Nazionale "Poeta per caso Città
di Acireale"
IX Edizione

Scadenza iscrizione: 06 Febbraio 2016

Organizzato da:

Associazione Cristo Nuova Speranza – Centro Culturale Don Francesco D’Urso

Indirizzo:

Giovanni Meli 31

95025 Aci Sant’Antonio (CT)

E-mail:

premioletterarioaci@libero.it

Telefono:

0957893482

Cellulare:

3894887127

Internet:

http://premioacireale.simplesite.com
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Associazione Cristo Nuova Speranza – Premio Letterario Nazionale “Poeta per caso Città di Acireale” Via Giovanni Meli 31 – 95025 Aci S. Antonio (CT)

Bando completo:
bando.pdf
Sezione A

Libri editi di narrativa (romanzi e/o raccolte di romanzi) e di saggistica, in lingua italiana

Tema:

libero

Copie:

6 (sei) copie in formato cartaceo, munite di numero ISBN;

Lunghezza:

non inferiore ai 180 mila caratteri (spazi inclusi) di corpo facilmente leggibile.

Opere ammesse:

Pubblicati in Italia dal 2011 alla data dell’emanazione di questo bando, in versione cartacea e muniti di numero ISBN. Sono escluse le autopubblicazioni, gli e-book

Sezione B

Poesia inedita in lingua italiana – Categoria: Scuola secondaria di secondo grado, Giovani (dai 18 ai 28 anni), Adulti

Tema:

Raccontare la vita

Copie:

n. 6 (sei) copie in formato cartaceo e n. 1 in formato elettronico (documento word su Cd). Le opere inedite non dovranno essere firmate, pena l’esclusione dal concorso.

Lunghezza:

non superiore ai 36 versi.

Opere ammesse:

Categoria: Scuola secondaria di secondo grado, Giovani (dai 18 ai 28 anni), Adulti

Sezione C

Poesia inedita in lingua siciliana

Tema:

Raccontare la vita

Copie:

n. 6 (sei) copie in formato cartaceo e n. 1 in formato elettronico (documento word su Cd). Le opere inedite non dovranno essere firmate, pena l’esclusione dal concorso.

Lunghezza:

non superiore ai 36 versi

Opere ammesse:

Poesie in lingua siciliana originali, inedite e dattiloscritte, non pubblicate, né in corso di pubblicazione

Sezione D

Racconto inedito in lingua italiana

Tema:

Raccontare la vita

Copie:

n. 6 (sei) copie in formato cartaceo e n. 1 in formato elettronico (documento word su Cd). Le opere inedite non dovranno essere firmate, pena l’esclusione dal concorso.

Lunghezza:

non inferiore ai 7500 e non superiore ai 25000 caratteri (non inferiore a 3 cartelle e non superiore a 10 cartelle), spazi inclusi e preferibilmente con il carattere di scrittura Times New Roman, corpo 12.

Opere ammesse:

A questa sezione si può partecipare dai 15 anni in su

Quote di partecipazione:

La partecipazione è gratuita

Premi:

Al primo classificato della Sezione Editi e della Sezione Inediti categoria Scuola, Categoria Giovani, Categoria Adulti, Categoria Lingua Siciliana e Categoria Narrativa verrà assegnato (uno per ogni categoria) il Premio “Poeta per caso Città di Acireale” consistente in una scultura realizzata dalla M° Francesca Cannavò.
Al Secondo e al terzo classificato per ogni sezione e/o categoria, nella modalità di cui sopra, verranno consegnate delle targhe.
Verrà inoltre assegnata una Menzione speciale per la categoria Editi e una Menzione speciale unica per la categoria Inediti.

Giuria:

La selezione delle opere partecipanti al Premio si articolerà in 3 fasi:

Fase 1) Una Commissione composta da tre componenti, con determinazione insindacabile del Consiglio Direttivo dell’Associazione Cristo Nuova Speranza, verificherà la sussistenza dei requisiti formali previsti dagli articoli previsti dal presente regolamento; per cui tutte le opere che non presenteranno i suddetti requisiti saranno automaticamente scartate dalla partecipazione al Premio.

Fase 2) Nella seconda fase si insedieranno due Giurie Tecniche, una per le opere edite e una per le opere inedite, composte da un massimo di n. 5 elementi cadauna, nominate con determinazione insindacabile del Consiglio Direttivo dell’Associazione, scelti tra le personalità della cultura, della scuola e del giornalismo e dal Presidente.
Alla Giuria per le opere edite verranno consegnate tutte le opere edite in concorso e alla Giuria delle opere inedite verranno consegnate tutte le opere inedite in concorso.
La valutazione delle opere sarà espressa, per entrambe le giurie, in decimi e precisamente da un minimo di 4/10 ad un max di 10/10.
Sarà nominato un Presidente di Giuria che coordinerà le operazioni delle due Giurie (opere edite e opere inedite) e un vicepresidente per ogni gruppo di giuria, che coordinerà le operazioni di ogni singolo gruppo di giuria.
Ogni Giuria si muoverà indipendentemente dall’altra.
Il Presidente di Giuria presiederà ogni riunione di gruppo di Giuria composta dai suoi cinque elementi, la riunione plenaria per determinazione della graduatoria e la Giuria nella gara finale.
A conclusione delle valutazioni e dell’assegnazione dei voti, in una seduta plenaria delle due giurie, verranno rese note le votazioni e si procederà alla redazione delle due graduatorie permettendo di individuare i primi tre classificati della sezione Editi (romanzi e saggi), i primi tre classificati per ogni categoria della sezione Inediti: poesia in lingua italiana categoria Scuola, Giovani, Adulti, poesia lingua siciliana e narrativa, che accederanno alla finale.

Fase 3) – Gara Finale- Questa fase si concentra nella gara finale, durante la quale tutti i finalisti devono essere presenti e durante la quale le opere finaliste, di ogni sezione e categoria, verranno declamate davanti al pubblico partecipante.
La valutazione per il raggiungimento del primo posto e l’assegnazione del Premio “Poeta per caso Città di Acireale 2015” per ogni categoria e/o sezione, verrà raggiunto a seguito di espressione di voto della Giuria Tecnica, che sarà formata dall’unione delle due giurie iniziali (sezione editi e sezione inediti), che formeranno un’unica giuria di 11 persone, compreso il Presidente.
Nella serata finale avverrà la proclamazione ufficiale dell’opera vincitrice per ogni categoria, della seconda e terza classificata.

Con il patrocinio di:
  • Città di Acireale
Tutti i risultati:
Premio Letterario Nazionale "Poeta per caso Città di Acireale" IX Edizione
Premio Letterario Nazionale "Poeta per caso" Città di Acireale VIII Edizione
Premio Letterario Nazionale "Poeta per caso Città di Acireale" VII Edizione
Premio Letterario Nazionale Poeta per caso Città di Acireale VI Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 130670 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153